Night Run Lago d'Orta
Tradizionalmente il 24 giugno è la notte di San Giovanni Battista.
La leggenda narra che nella notte di san Giovanni chi è illuminato dai raggi della luna non possa ne mascherarsi ne nascondere la propria essenza perché “San Giovanni non vuole inganni” , riti antichi vengono celebrati, fuochi di piccoli falò vengono accesi . La tradizione dice che “E' bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita.Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi.”
Ieri non era la notte di san Giovanni (per pochi giorni) e fuochi accesi accesi non ne ho visti (a parte quelli delle persone che grigliavano ai bordi del percorso) ma per me, e spero anche per gli altri, i 17 km corsi su è giù per le stradine e i paesi del lago d’Orta sono stati come un piccolo falò saltato. Ho visto compagni di vecchio e nuovo corso divertirsi come bambini, correndo a perdifiato in discesa per superarsi, sbuffare e camminare a tratti nelle salite e riprendere a correre sotto i raggi della luna felici e sorridenti lungo i viottoli del lago, nel buio delle notti d’estate (la pila serve), dimenticando problemi e pensieri per un paio d’ore. La magia della corsa notturna sotto una luna quasi piena.
Una menzione speciale all’arrivo per Franca e Fabio. La prima fresca come una rosa e pronta per un te dalla regina, il secondo sdraiato nell’erba per riprendersi stravolto al punto da allertare un paramedico che gli si è avvicinato per sincerarsi delle sue condizioni….stessa corsa e due preparazioni fisiche diverse….
Menzione particolare invece per Aldo, Carolina, Letizia e Franca che hanno corso assieme aiutandosi a vicenda e godendosi il panorama notturno del lago d’orta senza mai fermarsi, per Daniela che ci ha convinto a iscriverci alla night run del lago e che, come al solito, ha indicato il percorso a tutti scattando fin dall’inizio e rimanendo in testa fino alla fine e per Andrea che con la sua perseveranza e caparbietà ha obbligato me e Fabio a correre fino all'ultimo metro (quando invece fermarsi per un aperitivo sarebbe stato meglio)
E’ stata proprio una bella giornata, grazie a tutti!
E l’anno prossimo speriamo di essere ancora più numerosi!
Commenti
Deni
Mar, 30/06/2015 - 00:46
Collegamento permanente
Bel post Flavio! é stata una
Bel post Flavio! é stata una corsa bellissima e anche la giornata, in stile gita di classe, meritava! Bellaaaaaaaaa!