Resoconto Bergamo 18 Gennaio 2015
Cazzarola che bella corsa stamattina….
impegnativa dal punto di vista fisico ma davvero bella per quanto riguarda la bellezza del percorso e la ritrovata compattezza del gruppo…
ma andiamo per ordine….tutto inizia alle 7.30 al ritrovo in piazzetta dove puntuali ci troviamo tutti quelli che hanno dato adesione tramite sito tranne faro….
suspance e toto scommesse sul motivo…ma tutto viene chiarito da intercettazioni via wathsapp tra dany e faro e alla fine si scopre alle 7.45 che faro si trova a bergamo con oscar ( che aveva avvisato)….
quindi impostato il navigatore con voce sexy via alla volta di bergamo dove ci attende la 14’BUON ANNOPASSEGGIANDO SUI COLLI DI BERGAMO…
ed arriviamo alla meta, dove un parcheggio selvaggio mi permette di non andare troppo distante dal gonfiabile della partenza….quindi via…io eugenio daniela percorriamo la strada che ci separa dalla partenza di corsa….
più per riscaldarci dal freddo che per altro ma contiamo di trovare anche il resto del gruppo pronti e riscaldati per poter dare inizio a questa nuova avventura….
e così è….mario, carolina, anna, claudia, fabrizio, letizia, franca, carlo, oscar, e faro ci attendono al punto di partenza e dopo la canonica distribuzione dei cartellini di partecipazione si parte….
non tutti assieme come solito, ma si parte….ed inizia una nuova avventura….bella la partenza….ho di fianco solo franca con il suo passo veloce e superiamo prima claudia e poi fabrizio…
poi bergamo ci accoglie nelle sue viuzze che anche se ancora non lo sappiamo a breve diventeranno la prima salita significativa della corsa….sono già passati 3 km e troviamo anna e carolina….
fermi tutti allo stop per il tempo di far passare le macchine e via….inizia la salita….un po’ sto dietro a franca….poi rallento e cammino mentre lei prosegue imperterrita correndo come un motorino….
”ti aspetto alla fine” mi dice….e io pensando che fosse la fine della salita rispondo “ OK”…invece era alla fine della corsa che intendeva…. Difatti non l’ho più vista fino al traguardo….
BRAVA FRANCA!....ma ecco il primo ristoro…dany ferma…oscar fermo…faro fermo….azz… che succede? Con il sorriso sulle labbra li supero salutando e in cuor mio sperando che non mi riprendano….
ma come ogni chimera che si rispetti da lì a poco davanti all’ennesima salita mentre cammino me li vedo sfrecciare davanti….GRANDI RAGAZZI!!!
E via…i colli ( bello la marianna e s. vigilio) e soprattutto le SALITE di bergamo si susseguono nel bellissimo percorso con viste MOZZAFIATO (afferra il doppio senso) e in una lunga discesa vedo una maglia rossa come la mia davanti a me circa 300 mt….mmmm….chi sarà mai?spingo un poco e la maglia si realizza sotto forma di mario che giusto giusto al ristoro tra il bivio dei 13 e dei 20 km si ferma per rigenerarsi….e lo imito fermandomi per un the ristoratore….dopodichè riparto prendendo la via dei 20 km…e si riprende a salire….
ovviamente cammino…non voglio mettere a rischio l’allenamento che sto facendo per la mezza di verona….e salendo mi godo il panorama che offre bergamo…
la lombardia è ai miei piedi in un mix di bellezza e di quanto possa lasciar spazio all’immaginazione….
intanto tra un vicolo stretto e una subdola scalinata il percorso arriva all’ennesimo punto di ristoro che si rivela lo stesso di prima ( posizione strategica che raccoglie più punti di percorso in uno solo)e mentre il gps segnala 5 km all’arrivo un cartello ti avvisa che ne mancano 4…
bene bene….fiato ce n’è ancora ma si scontra con le strade ciottolate in discesa sotto le mura della rocca che a me personalmente costano una mezza distorsione…ma dura poco ed ecco che il percorso torna asfaltato….
ora le gambe sono calde e il fiato c’è….e mi trovo a spingere sull’andatura che nemmeno me ne accorgo se non fosse l’onnipresente mastro gps ad avvisarmi che sto andando a 5.10….
mai successo….e schivando pedoni e tapascioni che camminano, arrivo al gonfiabile stoppando su 19 km a 2h02’…
trovo un amichevole batti cinque di eugenio e timbrato i km sul libretto fiasp ci accingiamo a raggiungere le donzelle franca e daniela che ci aspettano in auto (sapendo che sarebbe arrivata prima di me le ho lasciato le chiavi sperando che la portasse più vicina)...
ma così non è stato e avvicinandomi un ultimo tuffo al cuore….un foglio bianco sul parabrezza incastrato nel tergicristallo…azzz….una multa…invece solo un volantino pubblicitario di una corsa….
e passato questo ultimo momento di emozione via verso bellinzago seguendo le indicazioni della miss sexy che ci farà andare avanti due km per poi tornare indietro….
ma alla fine arriviamo ad imboccare l’autostrada e nel giro di poco al parcheggio in piazzetta….dopodichè ognuno alla sua vita real di tutti i giorni…appuntamento alla prossima ragazzi…
BELLINZAGO OLE'!